Nello stesso giorno in cui il Capo del Governo italiano, Enrico Letta, è a Londra per rassicurare la comunità finanziaria circa l’affidabilità dell’Italia, la stessa comunità è raggiunta da due notizie: l’arresto di tutta la famiglia Ligresti per le ipotesi di reato di falso in bilancio aggravato e di manipolazione di mercato, e la condanna di Marco Tronchetti Provera a 1 anno e 8 mesi per ricettazione. Non stiamo parlando di piccoli imprenditori, ma di esponenti di spicco del cosiddetto gotha della finanza nazionale, gente che determina il destino dell’Italia. Secondo voi i mercati cosa ascolteranno? La vuota retorica di un premier a termine o il tintinnio delle manette?
Gran bel “gotha” che abbiamo, e forse non saranno nemmeno gli ultimi, ma cosa succederà loro …… niente che già si può immaginare!.
Ma fa specie anche questo: “l’a.d. di Unicredit, Federico Ghizzoni, a margine del Comitato esecutivo dell’Abi, sottolineando la sua sorpresa per l’arresto dei Ligresti. “Infatti non riesco a commentarlo”, ha aggiunto il top manager.
“Di certo non credo che avra’ impatti particolari”, ha ribadito Ghizzoni.
E vaiii, noi siam fatti così ……… NO calma questi son fatti così.
MASSIMO