Il vento è cambiato? Giudicate voi

Mentre i nostri 945 parlamentari si arrabattano per trovare un premier e un capo dello Stato, noi cittadini faremmo bene a ricordarci qualche dato.
Il primo: tra i grandi Paesi occidentali, l’Italia è quello con il più alto numero di parlamentari eletti. Senza contare i senatori a vita abbiamo un parlamentare ogni 60mila abitanti. In Gran Bretagna sono uno ogni 91mila, in Germania uno ogni 112mila, per non dire degli Stati Uniti dove sono uno ogni 560mila.
Il secondo: in Italia l’indennità parlamentare lorda per i deputati è di 11.283 euro contro 8.500 nei Paesi Bassi, 7.668 in Germania, 7.100 euro in Francia. A cui si aggiungono, in Italia, una diaria da 3.500 euro e altri contributi per assistenti, voli,  pedaggi autostradali e via discorrendo.
Terzo punto: nessuno si avvicina ai 149.215 euro di stipendio base dei nostri deputati europei. Incassano quasi il doppio dei tedeschi e degli inglesi, il triplo dei portoghesi, il quadruplo degli spagnoli.
Quarto punto: il Quirinale ci costa 228 milioni l’anno, 624 mila euro al giorno, ovvero 23 mila euro all’ora.
Questa sera, quando i Tg all’unisono tromboneggeranno sulle presunte trattative odierne, facendoci intendere che dal loro esito dipendono le sorti delle nostre esistenze, ricordiamoci di questi dati.

Annunci

4 thoughts on “Il vento è cambiato? Giudicate voi

  1. Cialtroni, venduti, corrotti, menefreghisti, ostentatori di ricchezze non vostre, esempi di povertà morale. Ci chiedete di fare sacrifici per debiti che avete creato voi, e il denaro di suddetti sacrifici lo reimpiegate ancora una volta per i vostri porci comodi!
    TUTTI, mangiano dalle nostre tasche!
    Altro che governo del cambiamento, quando diventeremo un paese decente e normale.
    Fate schifo tutti!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...